I CHAKRA E L’ENERGIA VITALE
L’energia vitale chiamata PRANA scorre nel corpo fisico ed eterico di ogni essere vivente nel sistema dei CHAKRA (ruote / motori) e dei MERIDIANI (canali di nutrimento vitale), secondo le indicazioni millenarie della Medicina Tradizionale Cinese e della Medicina Ayurvedica Indiana.
Ogni situazione fisica, mentale o emozionale determina la forza e l’equilibrio del sistema energetico e di conseguenza la vitalità del sistema energetico determina a sua volta la salute fisica, mentale, emozionale di ogni essere vivente in un continuo scambio circolare.
Possiamo affermare quindi che alla radice di una qualsiasi sofferenza vi è uno squilibrio energetico. Riattivare l’Energia permetterà il recupero e la guarigione. Questo vale sia per gli umani che per gli animali.
I CHAKRA DEGLI ANIMALI
I CHAKRA di tutti gli animali, se sono in salute e felici, sono più attivi e più luminosi di quelli umani. Queste “ruote / motori” sono disposte nel corpo fisico in proporzione alla loro dimensione e alla morfologia.
Ci sono 7 CHAKRA principali (come nell’essere umano) e in più troviamo nella zona delle “spalle” il CHAKRA BRACHIALE che permette il funzionamento di tutto il sistema energetico e determina l’interazione tra animale e umano.
1° CHAKRA RADICE posto nella zona anale
Segni di squilibrio: animale eccessivamente emotivo, lamenti senza motivo apparente (motivi medici esclusi), mancanza di confini, perdita di autocontrollo, disfunzione sessuale, problemi urinari, possessività territoriale.
Controlla le seguenti parti del corpo: reni, ghiandole surrenali, intestino tenue, stomaco, osso sacro, sistema linfatico, sistema urinario, bacino.
2° CHAKRA SACRALE posto alla radice della coda
Segni di squilibrio: paura eccessiva, fuga, rabbia, avidità, apatia, irrequietezza, sottopeso, costipazione, problemi articolari zampe posteriori.
Controlla le seguenti parti del corpo: intestino, visceri, anche, zampe posteriori, sistema muscolare generale, ghiandole surrenali, spina dorsale.
3° CHAKRA PLESSO SOLARE nel torace
Segni di squilibrio: animale demoralizzato, ritirato, senza entusiasmo, con comportamenti aggressivi, cattiva digestione, disturbi alimentari, mancanza di forza di volontà e di energia.
Controlla le seguenti parti del corpo: tratto digestivo, stomaco, fegato, cistifellea, reni, diaframma, sistema nervoso, vertebre lombari.
4° CHAKRA CUORE
Segni di squilibrio: tristezza, gelosia, mancanza di volontà ad interagire con altri cani, nervosismo in loro presenza, problemi di cuore, irritazione, chiusura affettiva.
Controlla le seguenti parti del corpo: cuore, polmoni, sistema immunitario, timo, circolazione del sangue, pelle.
5° CHAKRA GOLA
Segni di squilibrio: animale poco comunicativo o eccessivamente rumoroso (abbaia) e/o che rifiuta di ascoltare e interagire.
Controlla le seguenti parti del corpo: gola, bocca, denti, mascelle, tiroide, polmoni, sistema respiratorio, orecchie, corde vocali, arti anteriori.
6° CHAKRA FRONTE
Segni di squilibrio: alterata ricezione sensoriale dell’ambiente esterno per la trasmissione al cervello, attenzione.
Controlla le seguenti parti del corpo: testa, ghiandola pineale, ritmi naturali del corpo, sistema nervoso, fronte, naso, orecchie.
7° CHAKRA CORONA posto sulla sommità del capo
Segni di squilibrio: entusiasmo, depressione (alternati stati umorali).
Controlla le seguenti parti del corpo: corteccia cerebrale, muso, ghiandola pituitaria, sistema nervoso, sistema cranio-sacrale.
8° CHAKRA Brachiale specifico degli animali
è il più importante, tutti gli altri dipendono da lui. E’ il principale centro energetico e tutte le cure energetiche iniziano da questo Chakra, specialmente per un animale che rifiuta il contatto.
Segni di squilibrio: animale che rifiuta di essere toccato (motivi medici esclusi a priori come artrite, pelle infiammata, eczema. Ecc.), animale che rifiuta di connettersi con il suo padrone, paura degli umani, fuga.
Controlla le seguenti parti del corpo: petto, collo, zampe anteriori, testa.
Riequilibrare e ricaricare i CHAKRA ENERGETICI permette quindi di ritrovare la salute a tutti i livelli.