FIORI E PIANTE: I RIMEDI NATURALI PER LA SALUTE DEGLI ANIMALI
FITO-ERBORISTERIA ANIMALE
Piante e fiori posseggono proprietà e principi attivi curativi che l’umanità usa dai tempi più antichi e gli animali, grazie al loro istinto innato, sanno scegliere in natura le piante fondamentali per la loro salute e sopravvivenza.
L’uso delle erbe officinali vanta quindi una tradizione millenaria dall’Antica Grecia, alla Medicina Tradizionale Cinese, alla Medicina Ayurvedica Indiana fino ad oggi e le piante vengono utilizzate per la cura ed il benessere di uomini e animali
Attualmente sono più di 250000 le erbe note per i loro effetti positivi sulla salute, dimostrati anche da ricerche scientifiche. Al giorno d’oggi anche la medicina moderna ricorre quindi sempre più spesso alla FITO-ERBORISTERIA (anche per accompagnare le terapie classiche farmacologiche).
In questa ampia scelta di erbe, preparati e prodotti riveste un ruolo di fondamentale importanza L’OPERATORE FITO-ERBORISTA ANIMALE che è un professionista che si è formato in ambito fitoterapico e in ambito erboristico per conoscere le piante officinali ed utilizzarle in modo corretto e appropriato ai fini terapeutici.
E’ di fondamentale importanza la competenza nella scelta del rimedio erboristico più adatto, perché “naturale” non significa privo di effetti collaterali e per evitare reazioni dannose o interazioni negative con eventuali cure farmacologiche in somministrazione.
Le preparazioni fitoterapiche si presentano in forma di oli essenziali, estratti, gemme derivati, tinture madri … e possono essere utilizzate sotto forma di infuso, lenimento, lozione, impacco, collirio, colluttorio … in tutte quelle situazioni fisiche ed emotive/comportamentali che provocano la sofferenza dei nostri amati animali domestici.
FIORI DI BACH
I Fiori di Bach prendono il nome dal loro scopritore il dr. Edward Bach – medico batteriologo inglese che nel 1930 (per curare sé stesso dal tumore … da cui poi riuscì a guarire) codificò 38 piante e fiori che associò alla cura delle emozioni che avevano provocato la malattia. Il dr Bach aveva infatti compreso la profonda connessione esistente tra il corpo, la mente e le emozioni e che non poteva esserci guarigione fisica se non si ripristinava anche l’equilibrio emotivo e psichico della persona (EQUILIBRIO PSICOSOMATICO).
GLI ANIMALI PROVANO EMOZIONI?
Se vi state domandando se anche gli animali non umani provano emozioni, la risposta è SI!!
Le emozioni sono stati mentali e corporei facilmente riconoscibili, e oggi sappiamo che gli animali provano emozioni perché sono state misurate in modo diretto valutando i parametri fisiologici e il linguaggio del corpo. Scimmie, cani, gatti, cavalli, suini .. tanto per citarne solo alcuni sono certamente in grado di provare emozioni primarie come paura, rabbia, gioia, ansia …
Per gli animali le emozioni sono una sorta di “semaforo vitale” che li informa per fare scelte appropriate alla sopravvivenza (basta pensare alla paura del fuoco che innesca la fuga).
Anche negli animali, come per noi umani, le emozioni attivano risposte corporee ben precise come l’aumento del battito cardiaco, l’attivazione muscolare da stato di riposo a tensione, la risposta ormonale di adrenalina e cortisolo … tutte reazione atte a preservare la vita attraverso la risposta di attacco o fuga.
Per i nostri animali domestici l’attivazione emozionale avverrà in risposta alla qualità e allo stile di vita (cibo, gioco, movimento) e alla relazione più o meno equilibrata con il compagno umano e altri animali.
Per gli animali i FIORI DI BACH si possono quindi usare per tutte quelle situazioni emotive quali ansia, fobie, paure, aggressività, stress, depressione, ipersensibilità, insicurezza … che tolgono qualità e salute alla vita dell’animale e di conseguenza alla sua famiglia umana.