DOGYOGA: RILASSARSI INSIEME
L’idea di fare Yoga con il proprio cane si deve all’americana Suzi Teitelman che circa 20 anni fa iniziò ad integrare i cani nelle sue lezioni di yoga.
Lo scopo ovviamente non era quello di insegnare al cane le posizioni, bensì quello di creare un momento di condivisione, rilassamento e connessione empatica tra il compagno umano e l’amico peloso, a beneficio di entrambi.
Una lezione di DOGYOGA avrà quindi l’obbiettivo principale di rilassare la persona rendendola consapevole delle proprie tensioni fisiche ed emotive. Sono queste le tensioni che passiamo inconsapevolmente al nostro cane, “contagiandolo” anche con il nostro stress. Migliorando quindi il nostro benessere miglioreremo di conseguenza anche la condizione psicoemotiva del nostro amico peloso.
In DOGYOGA l’umano praticherà esercizi di rilassamento muscolare, esercizi di respirazione profonda, esercizi di ascolto consapevole, esercizi di massaggio del pet ed esercizi di respirazione empatica.
YOGA significa UNIONE – UNIRE, e praticare con il proprio cane significa accrescere e migliorare il rapporto e la qualità della vita di entrambi perché: